“La nostra idea, che abbiamo denominato “EcoFest”, nasce con lo scopo di rendere i grandi eventi, come i festival, più ecologici. A tale scopo abbiamo pensato di utilizzare tecnologie esistenti e a basso costo per rendere più smart due tipologie di oggetti con cui gli utenti vengono a contatto nel corso dell'evento. La prima è un braccialetto che spesso viene distribuito all’ingresso degli eventi, che grazie a bluetooth o NFC può scambiare informazioni sugli acquisti di prodotti (es. cibo e bevande) con un'applicazione per smartphone.
La seconda sono dei cestini, che con l'aggiunta di un sensore e un tag NFC possono confermare l'avvenuto smaltimento di un rifiuto e sincronizzarsi con l'applicazione del cliente Dopo l’acquisto di un prodotto, quindi, conosciamo la merce in possesso dell’acquirente ed in particolare i rifiuti che devono essere gettati. L’acquirente quando getta i propri rifiuti dovrà passare il proprio braccialetto vicino al lettore dei cestini.
Al termine dell’evento, gli utenti più virtuosi che hanno gettato tutti i rifiuti acquistati rispettando anche la raccolta differenziata, verranno premiati con un sistema di cashback”